Mobilità sostenibile per le scuole

La mobilità sostenibile per chi studia

Nome del progetto: "IL MIO BUS" (scuola media Italo Calvino)

Introduzione:
Tempi Agenzia  S.r.l., in collaborazione con la scuola Italo Calvino, ha avviato nel 2004 il progetto "IL MIO BUS". Attraverso un'indagine rivolta agli studenti delle due sedi dell'Istituto, via Stradella  e via Boscarelli sono state acquisite informazioni sugli spostamenti sistematici casa - scuola atte a progettare ed avviare nell'anno 2004/2005 tre linee dedicate, poi razionalizzate a due negli anni successivi. Il servizio è ora attivo per gli studenti residenti nei quartieri di Borgotrebbia, S. Antonio e Besurica.
Il progetto vuole promuovere una nuova cultura della mobilità in città e con particolare attenzione ai percorsi casa-scuola.
Più precisamente si propone di responsabilizzare socialmente i soggetti istituzionali coinvolti; diffondere comportamenti sostenibili nei confronti dell’aria e dell’ambiente; rafforzare a partire dai più giovani la consapevolezza che, anche iniziando da scelte e comportamenti individuali è possibile migliorare l’ambiente e promuovere il benessere.
Dal 2008 in collaborazione con la Circoscrizione 2 sono presenti sui mezzi due Lavoratori Socialmente Utili al fine di accrescere la sicurezza degli studenti.

Obiettivi:
  • nContribuire alla riduzione dell'emissioni di inquinanti;
  • Ridurre la mobilità privata;
  • nMaggiore autonomia per i ragazzi;
  • nPromuovere la mobilità sostenibile nelle aree urbane;
  • Aumentare la sicurezza davanti alla scuole.

Data inizio progetto:

Anno scolastico 2004-2005


Data fine progetto:

Non prevista


Partner:

  • Scuola media Italo Calvino
  • Circoscrizione 2

Approfondimenti:

dettagli in versione PDF Stampabile (160Kb)


e-mail di contatto:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.