Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI)

La Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) individua nella revisione del sistema di trasporto uno degli interventi fondamentali per raggiungere il miglioramento delle condizioni di vivibilità della popolazione residente nelle aree montane.

Tempi Agenzia ha svolto il ruolo di Mobility Manager per l’area interna dell’Appennino Piacentino, con il compito di individuare delle linee di indirizzo per favorire la riorganizzazione e l’integrazione dei servizi di trasporto collettivo, alla ricerca di una flessibilità in grado di assicurare maggiore efficienza in termini di utenti serviti e chilometri percorsi.
Il progetto ha interessato i comuni di Morfasso e Vernasca in Val d’Arda e i comuni di Ponte dell’Olio, Bettola, Farini e Ferriere in Val Nure.

Obiettivi:

  • Migliorare il sistema di trasporto nelle aree montane a domanda debole;
  • l’integrazione dei servizi di trasporto collettivi;

Tempi Agenzia in collaborazione con le Amministrazione Locali dei comuni di Morfasso e Vernasca ha avviato dal 2 maggio 2022 il servizio a prenotazione “Chi Ama il Bus” già presente nei comuni limitrofi della Val Nure, adattandolo alle esigenze peculiari del territorio.

La fase sperimentale finanziata nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) si è conclusa il 31/12/2023.

Il raggiungimento degli obiettivi previsti ed il positivo livello di soddisfazione dell’utenza hanno portato alla decisione di aggiornare il servizio sulla base degli esiti della sperimentazione al fine di mantenerlo attivo anche successivamente al termine della fase finanziata nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI).

Per approfondire è possibile consultare il seguente link
https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/fondi-strutturali/temi/aree-interne/strategia-aree-interne

Skip to content